WEBMAKER TECNICO DI PROGETTAZIONE, SVILUPPO E AGGIORNAMENTO DI SITI WEB – FIRENZE

CORSO GRATUITO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA

600
|
GIUGNO 2025 - MARZO 2026

Info e Requisiti

Il percorso fornisce le competenze per progettare, sviluppare e aggiornare siti e
applicazioni Web con padronanza dei linguaggi ed estensione all’e-commerce e alle
capacità di comunicazione e risoluzione problemi ICT e risponde ad esigenze connesse:

  • ad un trend tecnologico (l’affermarsi delle nuove tecnologie legate all’AI);
  • alla specificità tecnologica di un settore, quello di internet e delle comunicazioni
    in rete;
  • ad un tipo di soggetto produttivo, legato al mondo delle PMI e alle ditte
    artigiane che si approcciano al mercato anche con l’e-commerce.

Il corso è rivolto a cittadini residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati o inattivi,
in possesso di:

  • Qualifica professionale di livello 3 EQF
  • oppure Diploma di scuola superiore di II° grado
  • oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento

Ai cittadini comunitari ed extracomunitari è richiesto inoltre:

  • il possesso del livello B1 di italiano
    Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione
    richiesta, dovrà sostenere in ingresso una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la
    conoscenza della lingua italiana di livello B1;
  • il possesso di adeguato titolo di studio, anche conseguito nel paese di provenienza


E’ un requisito supplementare la conoscenza di base di informatica e di inglese.

Obiettivi

Il tecnico potrà operare nelle piccole e medie imprese e delle ditte artigiane, dove l’uso sempre più diffuso della vendita online, può aprire alle aziende la possibilità di offrire nuovi servizi-prodotti e l’apertura a nuovi mercati, anche esteri.

Dettagli

Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 170 ore di aula, n° 220 ore di laboratorio n°30
ore di orientamento collettivo di cui 8 ore di orientamento individuale e n° 180 ore di stage
in aziende del settore.
Le lezioni si svolgeranno in orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00 dal lunedì al venerdì.

La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.

Contenuti

La programmazione didattica sarà strutturata come di seguito:

  • UF 1 Competenze digitali Digcomp 2.2 (livello avanzato) 30 ore;
  • UF 2 Metodi di progettazione del sito web 30 ore;
  • UF 3 Tecniche di comunicazione web e ottimizzazione de contenuti per i motori di
    ricerca (SEO) 20 ore;
  • UF 4 Strumenti di grafica 40 ore;
  • UF 5 Fondamenti di Web Marketing 40 ore;
  • UF 6 La sicurezza nelle reti informatiche e la normativa sulla Privacy 12 ore;
  • UF 7 Normativa vigente sulla sicurezza per i lavoratori (rischio basso) 8 ore;
  • UF 8 HTML e CSS ed elementi di ottimizzazione on page per la SEO 40 ore;
  • UF 9 Uso della AI nello sviluppo del Web 20 ore;
  • UF 10 JOOMLA: funzionamento dei CMS ed interazione con il codice per la
    personalizzazione del sito 40 ore;
  • UF 11 WORDPRESS ed estensioni per l’e-commerce 40 ore;
  • UF 12 Focus e-commerce: MAGENTO 40 ore;
  • UF 13 Inglese tecnico per la documentazione su estensioni dei CMS 30 ore;
  • UF 14 Stage 180 ore;
  • Accompagnamento 30 ore (di cui 22 ore collettive e 8 ore individuali)

Certificazioni

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web (181) è previsto un esame finale.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle
verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF
superate o certificazione di competenze relativa alle UC superate.

Iscrizioni

Le domande di iscrizione, debitamente compilate sull’apposito modulo, corredate dai documenti richiesti, dovranno essere presentate entro il giorno 31/05/2025:


1) presso la sede dei punti informazioni su Firenze o Prato
2) oppure inviate per mail all’indirizzo schettini@cedit.org
3) oppure a mezzo raccomandata A/R a CEDIT – Via Vasco De Gama 145-151- 55100 Firenze


Il soggetto che invia la domanda per posta cartacea o elettronica è responsabile del suo arrivo all’Agenzia
formativa entro la scadenza. Non fa fede il timbro postale.

Documentazione da allegare

  • Domanda di partecipazione
  • Copia del documento di identità e codice fiscale
  • Titolo di studio o autocertificazione
  • Permesso di soggiorno per cittadini non comunitari

Modalità di selezione in caso di domande eccedenti

Qualora il numero delle domande superi i posti disponibili viene realizzata una selezione dei candidati basata sulle seguenti prove con le rispettive soglie di ammissibilità e pesi:


1) Prova scritta: somministrazione di un test a risposta multipla (40 item) volto a verificare: la predisposizione del candidato al ruolo, le competenze base di informatica e le competenze base di inglese. il peso attribuito è del 40%
2) Prova orale: Colloquio conoscitivo strutturato. il peso attribuito è del 60%

Indennità e rimborsi

  • indennità di frequenza pari a 3,50 fino a max 250€
  • rimborso spese di viaggio fino a 30€
  • rimborso vitto che sarà consegnato al raggiungimento del 75% della frequenza dell’attività formativa per attività formativa attività formative di durata pari o superiore alle 6 ore

Come iscriversi

Invia una mail di conferma a formazione@confartigianatofirenze.it con allegato copia del documento di identità e i moduli di iscrizione scaricabili al link sottostante.

Corsi correlati