Confartis, agenzia formativa espressione dell'associazione di categoria Confartigianato Imprese Firenze realizza annualmente degli studu sui fabbisogni formativi delle imprese.
Tali studi sono tesi a verificare le necessitą formative delle aziende associate dei vari settore dell'artigianato, del commercio.
Negli ultimi anni Confartis ha pubblicato 3 indagini sui fabbisogni formativi:
-
Progetto IBIS, finanziato con i contributi della Camera di Commercio di Firenze
-
Progetto ORFEO, finanziato dalla Provincia di Firenze
-
Progetto INMETa, finanziato dalla Provincia di Firenze
Dalle analisi condotte sulle imprese emergono le necessitą degli imprenditori in termini di formazione continua, aggiornamento professionale e nuove professionalitą ricercate in azienda.
Dal continuo scambio con il mondo delle imprese nascono poi i corsi di formazione progettati da Confartis.
Tali percorsi di formazione sono rivolti quindi alle imprese, per una crescita personale e professionale in azienda, ma anche ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e che sono alla ricerca di una professionalitą da acquisire e/o consolidare.